Si sta completando il tabellone nazionale del campionato di serie C. Tra tutti i campionati a squadre la Serie C è uno dei più interessanti: perché in bilico tra l’ambito regionale e quello nazionale e in più presenta un bel mix fra giovani che raccolgono le prime occasioni per confrontarsi con giocatori di alto livello e tennisti/e di lungo corso che continuano a dare prova del proprio valore. Si respira aria di festa a Santo Stefano Belbo. È il comune, con nemmeno 4000 abitanti, più orientale della provincia cuneese e quello a minore altitudine (170 metri). È il luogo natale dello scrittore Cesare Pavese e del pilota Rinaldo Capello detto “Dindo”. Situato sulle rive del torrente Belbo, affluente del fiume Tanaro, fa parte della Unione montana Alta Langa, è noto principalmente per la produzione vinicola in particolare il Moscato.
Con la vittoria contro l’Asd Scuola Tennis Gigi di Nembro, provincia di Bergamo, il tennis Vallebelbo, sale di categoria e va in B2 dopo solo un anno di serie C. In due anni ha avuto due promozioni e ora l’obiettivo è ancora di salire. Puntualmente scendono in campo alle 10 le squadre per l’incontro di ritorno: il tennis Vallebelbo aveva vinto 4/0 nella partita di andata e presenta in formazione, Camilla Rosatello, Aurora Allasia e Matilde Rizzardi. Camilla, categoria 2/1, molto determinata non da scampo alla giovane avversaria Serena Paris, 2/5, inchiodandola sul 6/0, 6/0. Sul campo attiguo duellano Aurora Allasia, (2/7) e l’ospite Aurora Pinacoli (3/2) Vince il primo set l’Allasia per 6/1 e poi la Pinacoli si ritira. Risultato finale: Tennis Vallebelbo – Asd Scuola Tennis Gigi 2/0 e promozione in B2. Il presidente del Tennis Vallebelbo Emanuele Sandri, al termine dell’incontro vinto dalla Rosatello era di una felicità incredibile. Presidente dal 2011, ha da subito fatto un progetto per arrivare in alto ed ha costruito una squadra dirigenziale sempre coesa e determinata. “Ora abbiamo in testa qualche opzione che migliorerà il tasso tecnico della squadra e partiremo per fare un bel campionato di B2. Il tennis in paese è molto seguito. La società era nata nel 2009 ed ora abbiamo 200 soci e la scuola tennis”.
Il factotum della squadra nonché segretario Giuseppe Bevione dice: “L’organizzazione di vari tornei Open ci ha permesso col tempo di entrare in contatto con tante giocatrici interessanti, alcune delle quali sono venute a giocare per noi e ci hanno permesso in poco tempo di arrivare alla Serie C. Nella lista di nomi spicca quello di Camilla Rosatello, campionessa d’Italia con il Tc Parioli nel 2021 e ora in prima fila per difendere i colori delle cuneesi. Non ha mai mancato un incontro, dando prova di essere una splendida professionista, oltre che una tennista di grande valore”.
Alla fine fuochi di artificio con i colori nazionali sul campo, invaso da giocatori e appassionati, poi seguiva un grande buffet, che chiudeva una stagione brillante del Tennis Vallebelbo.
Articolo di Paolo Cavaglià
fonte dentrolanotiziabreak.it